top of page
IMG_20201229_101528_edited.jpg

Pubblicazioni

Flaccovio-6.jpg

Analisi Pushover

Calcolo non lineare per la verifica degli edifici esistenti e ottimizzazione dei nuovi

Conforme alle NTC 2018.

ANALISI PUSHOVER. Calcolo non lineare per la verifica degli edifici esistenti e ottimizzazione dei nuovi. Conforme alle NTC 2018.

Il testo descrive, dal punto di vista prettamente pratico e operativo, le diverse modalità di impiego dell’analisi pushover, come procedura necessaria a svolgere la verifica degli edifici esistenti e alla valutazione della vulnerabilità sismica degli stessi, ma anche come strumento utilissimo per il controllo dei fabbricati nuovi e l’ottimizzazione del loro progetto.

Il tecnico professionista, che opera nel settore della progettazione strutturale e del recupero del patrimonio esistente, troverà qui le più utili indicazioni riguardo la scelta delle procedure e degli strumenti di lavoro più adatti allo scopo, nonché alcuni validi suggerimenti per la risoluzione dei comuni problemi che insorgono in questo campo. Il tutto, ovviamente, sempre nel rispetto delle prescrizioni e indicazioni previste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Data la natura piuttosto complessa dell'argomento affrontato, l'autore propone, come primo approccio al tema in questione, una trattazione "semiseria", al fine di permettere al lettore di addentrarsi nel mondo dell'analisi pushover nella maniera più indolore possibile, ma al tempo stesso efficace e diretta.

Il presente testo è da considerarsi l'aggiornamento del precedente (Pushover), in base alle nuove prescrizioni contenute sulle N.T.C. 2018. Lo stesso però non deve essere considerato una semplice aggiunta ai contenuti del precedente, dato che è comunque un testo completo, e può quindi essere utilizzato in maniera esaustiva anche da chi non avesse letto il precedente.

logo-darioflaccovio.png
Flaccovio-1_edited.jpg
Flaccovio-2.jpg
Flaccovio-3.jpg
Flaccovio-4.jpg
Flaccovio-5.jpg
Flaccovio-6.jpg
bottom of page